Zalando ottimista per il 2015 dopo un primo trimestre molto positivo

12. Mai 2015
Finanzen

Please note that this translation is for information purposes only. In case of any discrepancies between this version and the English/German, the English/German version shall prevail.

• Crescita dei ricavi per il 2015 prevista nella parte alta della forchetta obiettivo del 20-25% o in posizione leggermente superiore
  • Per il 2015 Zalando punta a un margine EBIT rettificato del 4,5% circa
  • Con un aumento del 28,5%, i ricavi del Gruppo nel primo trimestre del 2015 hanno superato le aspettative, attestandosi su 644 milioni di euro
  • Per la prima volta Zalando è stata profittevole nel primo trimestre, con un EBIT rettificato di 29 milioni di euro (margine del 4,5%)

BERLINO, 12 MAGGIO 2015 // Zalando SE, la principale piattaforma di moda online d'Europa, ha proseguito il suo percorso di crescita profittevole nel primo trimestre del 2015. Forte dei risultati del primo trimestre migliori in assoluto nella storia dell'azienda, Zalando ora prevede una crescita dei ricavi per l'anno finanziario 2015 collocata nella parte alta del corridoio obiettivo del 20-25%, o in posizione leggermente superiore, se la fase di slancio positivo dovesse confermarsi. Considerati i risultati del primo trimestre, migliori rispetto alle aspettative, Zalando ha aumentato la previsione del margine EBIT rettificato a circa il 4,5% per l'anno fiscale.

"Abbiamo avviato a pieno ritmo l'anno finanziario 2015 e i risultati del primo trimestre segnano un nuovo record. Siamo ottimisti sul resto dell'anno", ha dichiarato Rubin Ritter, membro del Management Board. "Nei prossimi mesi continueremo a investire per ottimizzare l'esperienza dei clienti e rafforzare la nostra crescita internazionale. L'apertura dell'hub tecnologico a Dublino, avvenuta nel mese di aprile, è stato solo il primo passo".

Grazie al forte inizio della stagione primavera/estate, i ricavi del primo trimestre sono aumentati del 28,5%, attestandosi su 644 milioni di euro (1° trimestre 2014: 501 milioni di euro) e superando pertanto la forchetta obiettivo prevista del 20-25%. La crescita è stata particolarmente forte nei mercati internazionali di Zalando. I ricavi nel segmento Resto d'Europa sono cresciuti del 37,1%, attestandosi su 265 milioni di euro (1° trimestre 2014: 193 milioni di euro).

Nel segmento DACH i ricavi di Zalando hanno superato le aspettative, aumentando del 22,3%. Il segmento DACH continua a essere in testa in termini di redditività, con un margine EBIT rettificato del 9,3% (1° trimestre 2014: -0,1%). In totale, il margine EBIT rettificato del Gruppo è aumentato di 9,1 punti percentuali, passando al 4,5% o EBIT rettificato di 29 milioni di euro (1° trimestre 2014: 23 milioni di euro o -4,5%). Gli sviluppi positivi dell'EBIT sono principalmente imputabili al miglioramento del margine lordo.

Il numero di clienti attivi ha continuato a riaccelerare trimestre su trimestre con 0,7 milioni di ulteriori clienti nel primo trimestre del 2015, per un totale di 15,4 milioni di clienti (4° trimestre 2014: 14,7 milioni, pari a un incremento del 14% rispetto al 1° trimestre 2014 con 13,5 milioni di clienti). Il volume lordo delle merci per cliente attivo è aumentato dell'11%, passando a 175 euro nel primo trimestre del 2014 a 193 euro nel primo trimestre del 2015. I siti Web di Zalando hanno registrato 393 milioni di visitatori nel primo trimestre del 2015, con accessi effettuati in misura maggiore dai dispositivi mobili (53% nel 1° trimestre 2015) rispetto ai dispositivi desktop. L'app Zalando, che ha ricevuto l'International World Business Shop Award, è stata scaricata 8,5 milioni di volte entro la fine del 1° trimestre 2015.

Ulteriori informazioni disponibili a questo link.

Tabella 1: Gruppo Zalando – Ricavi e EBIT rettificato (in milioni di euro)

Q1 2015 Q1 2014 FY 2014
Fatturato del Gruppo 643,6 500,7 2.214,0
% crescita 28,5% 34,6% 25,7%
DACH1 347,1 283,9 1.234,0
% crescita 22,3% 27,5% 16,8%
Resto d'Europa2 265,0 193,2 862,6
% crescita 37,1% 44,1% 36,9%
Altro3 31,5 23,5 117,4
% crescita 33,9% 54,4% 55,0%
EBIT rettificato di Gruppo4 29,1 (22,8) 82,0
Margine EBIT rettificato di Gruppo 4,5% (4,5%) 3,7%
DACH1 4 32,3 (0,2) 83,0
Margine EBIT rettificato 9,3% (0,1%) 6,7%
Resto d'Europa2 4 (4,7) (21,8) (11,6)
Margine EBIT rettificato (1,8%) (11,3%) (1,3%)
Altro3 4 1,4 (0,7) 10,5
Margine EBIT rettificato 4,5% (3,1%) 9,0%

1. La regione DACH è costituita da Germania, Austria e Svizzera.
2. Il segmento Resto d'Europa comprende tutti gli altri Paesi in cui l'azienda opera attualmente.
3. Tutti gli altri canali di vendita sono raggruppati nel segmento Altri, che comprende Zalando Lounge e gli outlet di Zalando a Berlino e Francoforte.
4. Rettificato per escludere i costi per pagamenti basati su azioni regolate con strumenti rappresentativi di capitale.

Zalando (https://corporate.zalando.com) è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I tre centri di distribuzione centrali situati in Germania formano un network logistico che ci consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. Nel primo trimestre 2015 i siti di Zalando registrano oltre 130 milioni di visite mensili, di cui il 53% circa proveniente da dispositivi mobile, per un totale di oltre 15 milioni di clienti attivi a fine trimestre.