La coppia shopping & smartphone piace agli italiani, anche offline

12. Juli 2017
Convenience
  • Pur utilizzando un dispositivo mobile, il 56% degli italiani preferisce fare shopping online in momenti dedicati
  • La metà degli italiani ha da 2 a 5 app di shopping sul proprio smartphone
  • 6 su 10 utilizzano lo smartphone durante lo shopping nei negozi tradizionali 

BERLINO, 12 LUGLIO 2017 // Zalando, piattaforma europea leader nel fashion online, ha condotto un’indagine su un panel di 1.000 consumatori  per analizzare le abitudini degli italiani che effettuano acquisti in rete e che utilizzano dispositivi mobile.  


Per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e pur potendo acquistare via mobile da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa tra un impegno e l’altro, o mentre guarda la TV. 


La metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Il 42% utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce, poi, concludere l’acquisto attraverso il sito.  


“In Zalando l’approccio mobile è una priorità già da tempo” dichiara Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. “Quasi il 70% degli accessi a Zalando viene effettuato da dispositivi mobili per cui riteniamo sia molto importante offrire un’esperienza mobile sempre più vicina alle esigenze degli utenti. I clienti italiani, tra gli europei, sono quelli che accedono maggiormente da dispositivi mobile e i nostri dati interni confermano quanto emerso dalla nostra ricerca”. 


LA APP VINCENTE: FACILE, VELOCE, CONCRETA E INTUITIVA
Le funzioni più apprezzate dagli intervistati in un’app di shopping moda sono:

- La ricerca, che deve essere semplice ed efficace (il 39% la mette al primo posto).
- Una descrizione del prodotto utile a comprendere al meglio le sue caratteristiche (il 39% la mette al secondo posto).
- Un processo di check-out facile e intuitivo (il 29% la mette al terzo posto).


Per quanto riguarda le notifiche, invece, quelle che gli intervistati ricevono più volentieri sono relative a offerte e promozioni (76%), informazioni sullo stato degli ordini (61%) e informazioni su nuove collezioni / prodotti disponibili (39%). Le notifiche sono ormai parte della vita quotidiana di molti, tanto che solo il 3% degli intervistati le considera invasive.


LO SMARTPHONE, UN ALLEATO DURANTE LO SHOPPING TRADIZIONALE
6 italiani su 10 dichiarano di utilizzare lo smartphone durante lo shopping nei negozi tradizionali. Le ragioni principali sono la possibilità di confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer offline e online (26%) e ricercare informazioni sui prodotti in modo da poter valutare l’acquisto in maniera più consapevole (21%). 


A corredo del comunicato è disponibile un’infografica, scaricabile a questo indirizzo.

1 Il sondaggio è stato condotto con metodologia CAWI su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1006 persone maggiorenni, che hanno effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi. Rispondenti uomo: 475; rispondenti donna: 531. Suddivisione per età – 18-34: 314; 35-54: 465; 55+: 227.

A PROPOSITO DI ZALANDO
Zalando (https://corporate.zalando.com) è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I quattro centri di distribuzione centrali situati in Germania, coadiuvati dai magazzini in Italia e Francia dedicati al servizio locale, formano un network logistico che consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. Gli shop di Zalando registrano oltre 200 milioni di visite mensili. Nel primo trimestre 2017, il traffico proveniente da dispositivi mobile si è attestato a oltre il 68%, per un totale di circa 20,4 milioni di clienti attivi a fine trimestre. 

CONTATTI
Matteo Bovio / Corporate Communications
matteo.bovio@zalando.it
+49 (0)176 127 591 35