Zalando e Vailog celebrano la posa della prima pietra del nuovo centro di distribuzione di Nogarole Rocca (VR)

Zalando-SE_Press Release_Groundbreaking Event Nogarole Rocca_1
Antonio Pastorello, President of Provincia di Verona, Elisa De Berti, Council Member for Public Works, Transport and Infrastructure of Regione Veneto, Sabine Hutter, Development Manager of Vailog, Paolo Tovo, Mayor of Nogarole Rocca, and Jan Bartels, Vice President Customer Fulfillment and Logistics Zalando (from left to right).
  • Le prime operazioni inizieranno alla fine del 2019

• Verranno creati oltre 1.000 posti di lavoro nel medio periodo

Nogarole Rocca, 6 giugno 2018 // Zalando, la piattaforma online leader in Europa nel settore della moda, e Vailog, primo operatore in Italia del settore del Real Estate Industriale, hanno celebrato oggi la posa della prima pietra del nuovo centro di distribuzione di Nogarole Rocca (VR). Hanno partecipato all’evento Jan Bartels, Vice President Customer Fulfillment and Logistics di Zalando, Eric Veron, General Manager di Vailog, Paolo Tovo, Sindaco di Nogarole Rocca, Antonio Pastorello, Presidente della Provincia di Verona ed Elisa De Berti, Assessore lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto.

Lo sviluppo del centro di distribuzione è stato affidato a Vailog, parte di SEGRO, un fondo d’investimento che opera nel settore del Real Estate in Regno Unito (REIT) e tra i principali proprietari, asset manager e sviluppatori di magazzini e applicazioni industriali leggere. I lavori di costruzione sono iniziati a febbraio 2018. Le prime operazioni inizieranno alla fine del 2019. La gestione della struttura sarà gestita da un partner esterno che si occuperà del processo di recruiting di oltre 1.000 persone nel medio periodo e verrà selezionato attraverso gara d’appalto.

“Siamo orgogliosi di essere qui oggi a celebrare un altro importante traguardo della storia di Zalando: un nuovo centro logistico in Europa e il secondo in Italia. L’Italia è un mercato attraente, i consumatori sono molto ricettivi e l’online è in forte crescita. Inoltre, l’ulteriore localizzazione delle operazioni ci consentirà di avvicinare la nostra offerta agli Italiani. Dal centro di distribuzione di Nogarole Rocca Zalando servirà non solo i clienti italiani, ma anche quelli degli altri mercati del Sud Europa.” afferma Jan Bartels, VP Customer Fulfillment and Logistics di Zalando. “L’eccellente collaborazione con il nostro partner Vailog e il supporto delle istituzioni locali, hanno contribuito al successo di questo grande progetto”.

“I progressi nei lavori dimostrano non solo che Vailog è un partner affidabile per aziende internazionali come Zalando ma anche che in Italia si può lavorare rispettando i tempi e i budget stabiliti anche quando si tratta di progetti industriali complessi. Tutto ciò è stato possibile perchè tutti i partner, pubblici e privati, hanno lavorato insieme con un obiettivo comune ben definito” aggiunge Eric Veron, General Manager di Vailog.

La struttura di Nogarole Rocca sarà di circa 130.000 metri quadrati, simile agli hub centrali in Germania (Erfurt, Mönchengladbach, Lahr) e Polonia (Stettino e Lodz). La vicinanza ai mercati del Sud Europa, la disponibilità di manodopera, l’infrastruttura di alto livello, specialmente per quanto concerne l’accesso alle autostrade A22 e A4, sono alcune delle ragioni che hanno determinato la scelta di questa area.

Ulteriori informazioni sulla logistica di Zalando sono disponibili a questo indirizzo.

Boiler Plate - IT - Q1 2018

Zalando è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da quasi 2.000 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 - a breve 17 - mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera e presto Irlanda e Repubblica Ceca. Il nostro network logistico che include cinque centri di distribuzione centrali, coadiuvati dai magazzini in Italia, Francia e Svezia dedicati al servizio locale, formano un network logistico che consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner.

Benedetta Maria Bellini
Position: