Zalando introduce i servizi di pagamento posticipati in Italia

Zalando SE Newsroom Story Deferred Payments
  • Zalando rivoluziona il mercato dell'e-commerce introducendo dei servizi pionieristici per i suoi clienti Italiani: acquistare prima, rimandare indietro alcuni prodotti e pagare solo quello che si è scelto di tenere
  • L’Italia è in prima linea in Europa nei test di  “Prova prima, paga dopo!” e “Bonifico Bancario posticipato entro 18 giorni
  • La personalizzazione dei servizi offerti con le nuove opzioni di pagamento offre un’esperienza di acquisto fatta su misura per i bisogni di ogni cliente

BERLINO, 07 Gennaio 2019 // Zalando, la piattaforma online europea leader in ambito moda e lifestyle, con più di 25 milioni di clienti attivi in tutta Europa, annuncia nuovi metodi di pagamento in Italia - “Prova prima, paga dopo!” disponibile per i clienti che acquistano con carta e  “Bonifico Bancario posticipato entro 18 giorni” - attraverso i quali i consumatori potranno provare tutti i capi ordinati e pagare dopo solo quelli che vogliono tenere.

Zalando è il primo player a portare in Italia i metodi di pagamento posticipati, introducendo così un nuovo trend ed elevando gli standard nel settore dell’e-commerce. L’azienda è costantemente impegnata a migliorare i propri servizi per offrire ai clienti di ogni paese un’esperienza di shopping unica analizzando le differenti preferenze e desideri di acquisto dei propri clienti. L’obiettivo è quello di fornire un fashion store personalizzato in cui si possa trovare il proprio prodotto ideale, farselo consegnare dove si preferisce e decidere quando e come pagare.

Questo progetto pilota posiziona Zalando come un pioniere in Italia nell’offrire pagamenti posticipati e rappresenta la soluzione perfetta per rispondere ai bisogni dei clienti che non solo desiderano scegliere il metodo di pagamento preferito – e in quest’ottica è stato introdotto il bonifico bancario tra le opzioni disponibili - ma anche quando pagare.

“Siamo entusiasti di poter offrire un livello di convenienza mai visto prima dai consumatori italiani tramite questi nuovi servizi innovativi di pagamento posticipato” dichiara Lorenzo Pretti, Responsabile della Strategia Commerciale per il Sud Europa di Zalando. Pretti prosegue: “Il nostro obiettivo è quello di offrire la massima personalizzazione per i nostri clienti, che nei diversi Paesi europei hanno differenti necessità, le quali cambiano nel tempo. In Francia abbiamo testato e lanciato con successo il sistema di pagamento posticipato con carta nel 2016. Per i clienti francesi, questo era un modo di pagare online completamente nuovo e oggi circa un terzo dei clienti francesi utilizza questa opzione di pagamento. Non vediamo l'ora di vedere i risultati anche in Italia”.

Zalando SE Newsroom Story Payments / Kai-Uwe Mokros
Kai-Uwe Mokros, Managing Director Zalando Payments GmbH

Gli Italiani potranno quindi avere a disposizione un’opzione per cui non dovranno pagare in anticipo e che permetterà loro non solo di ordinare taglie diverse - si possono ad esempio ordinare 2 taglie e pagarne solo una, una volta che si è deciso di tenere quella giusta - ma anche di beneficiare di un periodo di pagamento più lungo e in generale di gestire il proprio budget in modo più semplice e conveniente. Questa modalità aggiunge un enorme valore per i clienti italiani trasferendo l’esperienza dello shopping online direttamente nel soggiorno della propria casa che diventa un vero e proprio camerino di prova.

“Offriamo ai nostri clienti ben 22 diverse opzioni di pagamento per soddisfare le diverse esigenze locali di ogni mercato. Sappiamo bene che i 17 paesi in cui operiamo in Europa hanno preferenze molto diverse e per questa ragione esaminiamo ogni mercato in dettaglio al fine di sviluppare e offrire le opzioni di pagamento più adeguate”, spiega Kai-Uwe Mokros, Managing Director di Zalando Payments GmbH.

Boiler Plate - IT - Q3 2018

Zalando è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da quasi 2.000 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 17 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera. Il nostro network logistico che include cinque centri di distribuzione centrali, coadiuvati dai magazzini in Italia, Francia e Svezia dedicati al servizio locale, formano un network logistico che consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner.

Benedetta Maria Bellini
Position: