Zalando aprirà il nuovo hub logistico a Nogarole Rocca (Verona)

Nogarole Rocca - Rendering
  • Il nuovo hub logistico di Zalando, la cui costruzione è affidata a Vailog, sorgerà a Nogarole Rocca

• Il centro di distribuzione sarà di circa 130.000 metri quadrati e impiegherà oltre 1.000 dipendenti nel medio periodo

Berlino, 14 dicembre 2017 // Zalando, la piattaforma online leader in Europa nel settore della moda, annuncia che il nuovo hub centrale dell’azienda - annunciato lo scorso agosto - sorgerà a Nogarole Rocca (Verona). I lavori di costruzione inizieranno nella primavera 2018. Grazie a questo ulteriore investimenti, l’azienda rafforzerà il servizio offerto alla clientela italiana, velocizzerà le spedizioni nei mercati del Sud Europa e creerà oltre 1.000 nuovi posti di lavoro.

“La notevole crescita di Zalando in Italia e negli altri mercati del Sud Europa è il frutto di un costante miglioramento del servizio offerto alla clientela”, ha commentato Jan Bartels, VP Customer Fulfillment & Logistics di Zalando. “Intendiamo proseguire lungo questa direzione, sostenendo gli ulteriori sviluppi con importanti investimenti, avendo sempre al centro delle nostre attenzioni il consumatore e i nostri brand partner”.

La struttura di Nogarole Rocca avrà una superficie logistica di circa 130.000 metri quadrati, simile agli altri hub centrali già presenti in Germania (Erfurt, Mönchengladbach, Lahr) e Polonia (Gryfino e Gluchow). La vicinanza ai mercati del Sud Europa, la disponibilità di manodopera, l’infrastruttura di alto livello, specialmente per quanto concerne l’accesso alle autostrade A22 e A4, sono alcune delle ragioni che hanno determinato la scelta di questa area. L’azienda prevede l’impiego di oltre 1.000 persone nel medio periodo. Le operazioni all’interno della struttura saranno gestite da un partner esterno, la cui selezione avverrà attraverso gara d’appalto.

“A nome del Comune di Nogarole Rocca esprimo grande soddisfazione per la scelta ricaduta su questo Comune. Sarà sicuramente un’occasione importante per lo sviluppo del territorio, sia in termini economici che occupazionali. L’amministrazione offre la massima disponibilità e la collaborazione necessaria per la realizzazione di questo importante investimento”, ha affermato Paolo Tovo, Sindaco di Nogarole Rocca.

Per quanto concerne la costruzione, i lavori sono stati affidati a Vailog, parte di SEGRO, un fondo d’investimento che opera nel settore del Real Estate in Regno Unito (REIT) e tra i principali proprietari, asset manager e sviluppatori di magazzini e applicazioni industriali leggere.

“Grazie a questa nuova partnership con Zalando stiamo rafforzando la nostra presenza in un mercato dinamico come quello italiano, confermando la nostra expertise nel settore del real estate per l’e-commerce”, afferma Eric Veron, General Manager di Vailog.

Ulteriori informazioni sulla logistica di Zalando sono disponibili a questo indirizzo.

Le assunzioni per la struttura di Nogarole Rocca avverranno nella seconda parte del 2018 a opera del partner selezionato.

Boiler Plate - IT - Q3 2017

A PROPOSITO DI ZALANDO

Zalando è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da quasi 2.000 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I cinque centri di distribuzione centrali, coadiuvati dai magazzini in Italia, Francia e Svezia dedicati al servizio locale, formano un network logistico che consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner.

Gli shop di Zalando registrano oltre 200 milioni di visite mensili. Nel terzo trimestre 2017, il traffico proveniente da dispositivi mobile si è attestato a oltre il 72%, per un totale di circa 22,2 milioni di clienti attivi a fine trimestre.

Matteo Bovio
Position: