Viktor&Rolf prolunga il ciclo della moda in esclusiva per Zalando

Viktor&Rolf for Zalando RE:CYCLE SS18

BERLINO, 11 GENNAIO 2018 // I rinomati designer Viktor&Rolf collaborano con il negozio online Zalando per lanciare RE:CYCLE primavera/estate 2018: una collezione di abbigliamento donna composta da 17 capi indossata dalla modella belga Hanne Gaby Odiele. In edizione limitata e realizzata a mano con materiali riciclati, la collezione sarà disponibile in esclusiva su Zalando.it a partire dal 1° febbraio 2018.

Viktor&Rolf per Zalando RE:CYCLE è una collezione ispirata al concetto di stile sostenibile e rappresenta la naturale evoluzione delle ultime linee Haute Couture di Viktor&Rolf. Per questa collaborazione, il duo Viktor&Rolf ha dato nuova vita ai tessuti dei capi invenduti di Zalando. Ogni pezzo della collezione limitata, infatti, è impreziosito da applicazioni fatte di materiali riciclati.

La collezione comprende 17 modelli da donna, spaziando da T-Shirt a vestiti, che portano l’inconfondibile impronta artistica del duo. I prezzi, compresi tra i 50 e i 250€, rendono la collezione, oltre che sostenibile, anche accessibile ai consumatori.

Un video creato appositamente per la collezione esprime l'essenza dei metodi creativi di riciclo di Viktor&Rolf per Zalando in maniera giocosa: il processo di trasformazione dei capi viene rappresentato con gesti simbolici come la triturazione o lo scoppiettare del mais. I capi invenduti vengono sfilacciati, strappati e tagliati fino a cadere come coriandoli a forma di cerchi, fiocchi, diamanti e quadrati, le quattro figure chiave della collezione limitata. Queste applicazioni ottenute dai tessuti riciclati vanno ad impreziosire i capi artistici che compongono la gamma RE:CYCLE.

Sulla collaborazione, il duo Viktor&Rolf ha dichiarato: "Per noi l’Haute Couture è da sempre un laboratorio di sperimentazione. Già nelle nostre precedenti collezioni Haute Couture abbiamo esplorato metodi creativi di riciclo, rielaborando elementi del passato per creare qualcosa di nuovo. Ad esempio, abbiamo combinato tessuti del nostro archivio storico con nuovi materiali e volumi o rivisitato abiti da sera e da cocktail dei decenni precedenti strutturandoli in nuove forme. Grazie alla collaborazione con Zalando, siamo entusiasti di portare avanti lo spirito di moda sostenibile in modo audace e accessibile, infondendo nuova vita a capi dimenticati".

L’esclusiva collaborazione del duo con Zalando rappresenta la prima collezione del negozio online focalizzata sulla sostenibilità. “Collaborando con Viktor&Rolf possiamo offrire ai nostri consumatori uno stile consapevole. È incredibile vedere come riescano a trasformare capi inutilizzati in qualcosa di speciale: il ciclo di vita della moda viene prolungato e reinventato. Le loro creazioni vanno oltre l'haute couture e sono in sintonia con il nostro obiettivo di ripensare la moda per il bene di tutti", ha commentato Jolanda Smit, Director of Group Brand Relations Marketing di Zalando.

Zalando aspira a ripensare la moda per il bene di tutti e vuole coinvolgere dipendenti, consumatori e partner nella ricerca di modi più sostenibili per produrre moda, consumare e fare business. Nel 2016 Zalando ha ampliato la propria gamma di articoli sostenibili e reso dettagliate le informazioni sui prodotti pubblicate sul sito. Inoltre, attua molte altre iniziative tese a ridurre l'impatto ambientale come vendere soltanto pellicce ecologiche e non trattando pelli esotiche.

Viktor&Rolf per Zalando RE:CYCLE sarà disponibile dal 1° febbraio 2018 esclusivamente su Zalando. Da questo momento, anche il video sarà visualizzabile sulla pagina di lancio dedicata alla collezione.

#viktorandrolfxzalando

NOTE PER GLI EDITORI

VIKTOR&ROLF

Viktor&Rolf è un brand di lusso di avanguardia fondato nel 1993 dagli artisti Viktor Horsting e Rolf Snoeren dopo la laurea all'Accademia Arnhem di Arte e Design. Conosciuto a livello mondiale e noto per la sua vocazione provocatoria e il suo glamour concettuale, il brand Viktor&Rolf esprime un approccio innovativo e non convenzionale alla bellezza e all’eleganza. Da oltre vent'anni, fin dalla prima collezione haute couture della primavera/estate 1998, Viktor&Rolf portano in scena le loro creazioni durante la settimana della moda di Parigi all’insegna dello spirito provocatorio e di contrasti surreali. Con Viktor&Rolf mariage, il duo ha ideato la sua collezione da sposa, un’innovativa rielaborazione di elementi iconici ispirati alle influenze della moda classica. I prodotti di lusso di Viktor&Rolf includono l'esclusiva linea di occhiali Viktor&Rolf vision e una selezione di pregiate fragranze che sono bestseller mondiali: flowerbomb, spicebomb, bonbon e magic.

Zalando (https://corporate.zalando.com) è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da quasi 2.000 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I cinque centri di distribuzione centrali, coadiuvati dai magazzini in Italia, Francia e Svezia dedicati al servizio locale, formano un network logistico che consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. Gli shop di Zalando registrano oltre 200 milioni di visite mensili. Nel terzo trimestre 2017, il traffico proveniente da dispositivi mobile si è attestato a oltre il 72%, per un totale di circa 22,2 milioni di clienti attivi a fine trimestre.

Contact Zalando

Jolanda Smit / Director of Group Brand Relations Marketing di Zalando