Connessi dalla A alla Z: a Berlino il primo negozio adidas collegato alla piattaforma fashion di Zalando

È adidas il primo brand internazionale a integrare il proprio stock locale alla piattaforma fashion di Zalando. Attraverso il proprio performance store di Tauentzienstraße, Berlino, adidas rende disponibile il proprio stock locale su Zalando. Per Zalando la partnership strategica rappresenta un passo ulteriore verso la realizzazione della propria visione quale piattaforma: realizzare una formula di Integrated Commerce che soddisfi le necessità di clienti sempre più avvezzi agli strumenti e formule dell’online e del mobile. Per i consumatori è sempre più importante avere a disposizione un punto di contatto univoco da cui accedere a tutti gli articoli moda, a prescindere da dove si trovino. È dunque obiettivo di Zalando, se il pilota avrà successo, creare nel lungo periodo un network di brand e negozi a livello europeo.

David Schneider, co-fondatore e co-CEO di Zalando: “È entusiasmante poter annunciare il progetto pilota che stiamo testando con adidas in ambito di Integrated Commerce. I consumatori si muovono sempre più online, nonostante la maggior parte degli articoli moda si trovi ancora nei negozi locali. Vogliamo dare loro accesso a tutti gli articoli fashion, a prescindere da dove si trovino, permettendo al contempo ai negozi locali di interagire con i clienti attraverso nuove modalità. Il progetto pilota realizzato con adidas è esemplificativo di come nel futuro vogliamo connettere le persone con la moda, e di come online e offline andranno a convergere e integrarsi”.

Harm Ohlmeyer, SVP adidas Digital Brand Commerce: “Il progetto pilota con Zalando rappresenta un ulteriore pietra miliare per la digitalizzazione del Gruppo adidas. Il nostro obiettivo è fornire ai clienti la miglior brand experience, a prescindere da dove e quando scelgano di fare shopping. I nostri clienti vogliono le ultime novità, e le vogliono subito. Spedire i prodotti direttamente dal negozio adidas consente di rispondere a questa esigenza. Siamo entusiasti del progetto pilota in corso a Berlino con Zalando e non vediamo l’ora di implementare i learning che ne deriveranno in altre aree del nostro business”.

Attraverso ZipCart, app realizzata da Zalando, i clienti berlinesi possono ora navigare all’interno dell’assortimento disponibile nel negozio e acquistare comodamente i capi. I prodotti vengono spediti direttamente dal negozio e consegnati in giornata, tra le 19:00 e le 21:00, purché l’ordine venga effettuato entro le 15:00. L’offerta di ZipCart include i prodotti che possono essere consegnati in giornata provenienti dall’assortimento di Zalando, dallo store di adidas appena connesso, oppure da Bodycheck, un negozio di activewear situato a Berlino.

zalando_integrated_commerce_pilot_adidas_1.jpg
zalando_integrated_commerce_pilot_adidas_2.jpg

Zalando (https://corporate.zalando.com) è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I tre centri di distribuzione centrali situati in Germania formano un network logistico che ci consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. Gli shop di Zalando registrano circa 160 milioni di visite mensili. Nel primo trimestre 2016, il traffico proveniente da dispositivi mobile si è attestato al 62% circa, per un totale di circa 18,4 milioni di clienti attivi a fine trimestre.

Matteo Bovio / Corporate Communications
matteo@zalando.it