Zalando espande il proprio network logistico internazionale: nuovi stabilimenti a Parigi e Stettino

August 18, 2016
Convenience

Attiva in 15 mercati internazionali e con una base di circa 19 milioni di clienti attivi, Zalando è costantemente impegnata nel miglioramento del proprio servizio. Per questa ragione, a seguito del successo nel lancio del primo magazzino satellite a Stradella (Pavia), la piattaforma europea leader nel fashion online ha pianificato l'apertura di ulteriori stabilimenti internazionali in Polonia e in Francia.

Un nuovo magazzino satellite vicino a Parigi inizierà le operazioni l'anno prossimo e, analogamente allo stabilimento di Stradella, assicurerà consegne più rapide per i clienti della capitale francese. Zalando inoltre inizierà la costruzione di un nuovo centro di distribuzione a Gryfino, nell'area di Stettino (Polonia), in collaborazione con il partner di lunga data Goodman. Il centro offrirà impiego a oltre 1.000 futuri dipendenti, su una superficie logistica di circa 130.000 metri quadrati.

"Spediamo ogni mese diversi milioni di pacchi nei nostri 15 mercati europei e, considerato solo lo scorso anno, abbiamo guadagnato oltre 3 milioni di nuovi clienti. La nostra base clienti è in crescita, e per continuare a soddisfarne i bisogni locali abbiamo bisogno di una gestione solida di tutti i processi unita a una forte presenza internazionale", ha commentato David Schröder, Senior Vice President Operations di Zalando.

A seguire il comunicato stampa originale in inglese.

---

Zalando has around 19 million customers in 15 European markets. In order to improve on meeting their diverse requirements, Zalando is expanding its European logistics network. After successfully launching the new satellite warehouse in Stradella (Italy), Europe’s leading online platform for fashion is planning on opening further sites in France and Poland.

A new Zalando satellite warehouse near Paris will be put into operation next year. Analogous to the site in Stradella, this fulfillment center will ensure that customers in and around the French capital receive orders faster.

Further, Zalando will kick-off the construction of its new international fulfillment center in Gryfino near Stettin (Poland) this month, in cooperation with the company’s trusted partner Goodman.
Similar to the already existing locations in Mönchengladbach and Erfurt, as well as the logistics center in Lahr, which is currently being set up, the new property will have around 130.000 square meters of space and offer jobs to more than 1.000 future employees. The location will be operated by logistics service provider Fiege. It will supply all 15 markets of the Zalando logistic network, but especially customers in Poland, Germany and the Nordics.

“Every month we deliver several millions of packages to our customers in 15 European countries. Throughout the last year Zalando gained more than 3 million new customers. We need strong operations and have to be internationally well positioned in order to meet the local needs of our growing customer base”, says David Schröder, Senior Vice President Operations at Zalando.

Zalando started to broaden its international logistics network in December 2015 by opening the satellite warehouse in the north if Italy. This way, Italian customers are able to receive their orders up to one and a half days faster. 60% of all Italian orders are already being processed from here. The network in Germany is also being strengthened in order to be closer to customers in the south of Germany, Switzerland and France. Just shortly, the new fulfillment center in Lahr launched its test operations and regular business will commence in autumn 2016. By the end of the year Zalando will employ several hundred employees in Lahr, primarily from France and Germany, who will become part of a strong Zalando team for Europe.

Please find an overview of our logistics locations here:

Zalando (https://corporate.zalando.com) è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I tre centri di distribuzione centrali situati in Germania formano un network logistico che ci consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner.
Gli shop di Zalando registrano circa 160 milioni di visite mensili. Nel secondo trimestre 2016, il traffico proveniente da dispositivi mobile si è attestato al 65% circa, per un totale di circa 18,8 milioni di clienti attivi a fine trimestre.