Zalando verso i 3 miliardi di euro di fatturato per l'anno 2015

12. November 2015
Finanzen

Please note that this translation is for information purposes only. In case of any discrepancies between this version and the English/German, the English/German version shall prevail.

• Il fatturato del terzo trimestre cresce del 42,2% a 713,1 milioni di euro
  • Il fatturato per i nove mesi cresce del 34,9% a 2,1 miliardi euro, di poco inferiore al fatturato dell’intero anno 2014; il dato è in linea con l’aspettativa di crescita del 30-35% circa per l’anno 2015
  • Nei nove mesi l’azienda registra profitti con un EBIT rettificato di 35,7 milioni di euro o un margine del 1,7%; il margine ha subito l’impatto dei continui investimenti strategici

Berlino, 12 novembre 2015 - Zalando SE, la principale piattaforma di moda online in Europa, è cresciuta in maniera significativa nel terzo trimestre 2015, quasi raggiungendo in soli nove mesi i livelli di fatturato dell’intero anno 2014. Proseguendo lungo questa traiettoria di crescita, Zalando chiuderà l’anno 2015 con un fatturato di quasi 3 miliardi di euro e con circa 10.000 dipendenti.

I ricavi del gruppo per il terzo trimestre 2015 sono cresciuti del 42,2% a 713,1 milioni di euro, con un incremento di oltre 200 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Q3 2014: 501,4 milioni di euro). L’attenzione al consumatore rimane il fattore chiave della crescita, con una customer satisfaction che ha raggiunto i massimi livelli durante il trimestre. Zalando ha esteso il proprio assortimento con nuovi brand e ha ulteriormente migliorato il livello dei servizi, riducendo ad esempio i tempi di consegna e semplificando la procedura di reso. L’offerta mobile sempre più completa combinata alle campagne volte a rafforzare il brand hanno contribuito a consolidare ulteriormente l’engagement dei clienti.

Rubin Ritter, co-CEO di Zalando, ha affermato “La crescita sostenuta è il risultato della solidità delle metriche direttamente connesse al cliente. È dunque evidente che stiamo facendo gli investimenti giusti. Per i risultati annuali ci aspettiamo di registrare una crescita rapida combinata a una profittabilità consolidata, la giusta strada per andare avanti”.

Le continue assunzioni di risorse in ambito tecnologico, così come le iniziative legate alla piattaforma e all’espansione della rete logistica, sosterranno il percorso di crescita di Zalando per il futuro. I lavori per il nuovo magazzino di Lahr e per l’espansione di quello di Mönchengladbach sono iniziati e proseguono regolarmente.

Solide metriche legate al cliente come traino della crescita

Nel terzo trimestre il numero dei clienti attivi è cresciuto ulteriormente raggiungendo i 17,2 milioni (Q3 2014: 14,1 milioni), 800.000 clienti aggiuntivi rispetto al secondo trimestre del 2015. Il sito ha registrato 394 milioni di visite nel terzo trimestre del 2015 (Q3 2014: 322 milioni), con il 58,8% delle visite provenienti da dispositivi mobili (Q3 2014: 43,3%). Al 30 settembre 2015 la app di Zalando contava circa 14 milioni di download. Il numero dei dipendenti è passato da 9.079 alla fine del secondo trimestre a 9.444 al termine del terzo.

Rapida crescita e profittabilità nei primi nove mesi

Con ricavi per il terzo trimestre 2015 a 713,1 milioni di euro (Q3 2014: 501,4 milioni di Euro), il fatturato totale per i nove mesi del 2015 ammonta a 2,1 miliardi di euro (9 mesi 2014: 1,5 miliardi di Euro). Nel segmento DACH, il fatturato del terzo trimestre è cresciuto del 34,4% a 371,2 milioni di euro e a 1,1 miliardi per i nove mesi (9 mesi 2014: 870,5 milioni di euro). Nel segmento Resto d’Europa i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti del 52,1% a 300,8 milioni di euro e a 851,1 milioni per i nove mesi (9 mesi 2014: 597,1 milioni di euro). Nel segmento Altro i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti del 50,3% a 41,1 milioni di euro e a 109,2 milioni per i nove mesi (9 mesi 2014: 80,9 milioni di euro).

L’EBIT rettificato per i primi nove mesi del 2015 è aumentato di 19,5 milioni di Euro a 35,7 milioni e corrisponde a un margine EBIT rettificato del 1,7% (9 mesi 2014: 16,2 milioni, 1.0%). L’EBIT rettificato per il terzo trimestre, tipicamente più debole per ragioni di stagionalità, è invece sceso a -23,5 milioni di euro (Q3 2014: 3,8 milioni di euro). Il margine lordo si attesta ai livelli del terzo trimestre 2014, accompagnato tuttavia da costi di vendita e di marketing più alti: la variazione dei costi di vendita è legata agli sforzi per migliorare l’esperienza di acquisto persino in presenza del contestuale aumento dei volumi. La crescita di tali costi è legata ai continui investimenti in favore dei consumatori e in tecnologia, ma è dovuta anche a tassi di riscossione debiti più bassi delle stime, dovuti ai casi di frodi registrati nel primo semestre del 2015. I costi di marketing sono aumentati a causa del cambio di stagione autunno/inverno avvenuto nel settembre 2015 – a differenza dello scorso anno durante il quale il cambio è avvenuto nel mese di ottobre 2014 – e a causa di investimenti strategici destinati ai download della app.

Nei primi nove mesi del 2015, l’EBIT rettificato nell’area DACH ha raggiunto i 44,0 milioni di euro, che si traduce in un margine del 3,9% (9 mesi 2014: 38,2 milioni di Euro, 4,4%). L’EBIT rettificato per il segmento Resto d’Europa ammonta a -15,1 milioni di euro o a un margine del - 1,8% (9 mesi 2014: -27,8 milioni, -4,6%). Il segmento Altro ha registrato un EBIT rettificato di 6,8 milioni di euro o un margine del 6,3% (9 mesi 2014: 5,8 milioni, 7,1%).

Il report Zalando per il terzo trimestre è disponibile online e ulteriori dettagli sono disponibili nella earnings presentation. L’1 marzo 2016 Zalando presenterà i dati finanziari per il quarto trimestre e per l’intero 2015. I dati saranno preceduti da un trading update la cui data di pubblicazione verrà annunciata anticipatamente sul sito Investor Relations di Zalando.

Gruppo Zalando – Fatturato ed EBIT rettificato (milioni di euro)

Q3 2015Q3 20149M 20159M 2014FY 2014
Fatturato del Gruppo
713,1501,42.089,71.548,52.214,0
% crescita42,2%24,2%34,9%27,7%25,7%
DACH1371,2276,31.129,4870,51.234,0
% crescita34,4%13,5%29,7%18,7%16,8%
Resto d'Europa2300,8197,8851,1597,1862,6
% crescita52,1%39,9%42,5%39,7%36,9%
Altro341,127,3109,280,9117,4
% crescita50,3%43,3%35,0%57,3%55,0%
EBIT rettificato di Gruppo4(23,5)3,835,716,282,0
Margine EBIT rettificato di Gruppo(3,3%)0,8%1,7%1,0%3,7%
DACH1 4(2,8)10,944,038,283,0
Margine EBIT rettificato
(0,8%)3,9%3,9%4,4%6,7%
Resto d'Europa2 4(21,7)(9,4)(15,1)(27,8)(11,6)
Margine EBIT rettificato(7,2%)(4,7%)(1,8%)(4,6%)(1,3%)
Altro3 41,02,36,85,810,5
Margine EBIT rettificato2,5%8,4%6,3%7,1%9,0%

1. La regione DACH è costituita da Germania, Austria e Svizzera.
2. Il segmento Resto d'Europa comprende tutti gli altri Paesi in cui l'azienda opera attualmente.
3. Tutti gli altri canali di vendita sono raggruppati nel segmento Altri, che comprende Zalando Lounge e gli outlet di Zalando a Berlino e Francoforte.
4. Rettificato per escludere i costi per pagamenti basati su azioni regolate con strumenti rappresentativi di capitale.

Gruppo Zalando – Key Performance Indicators

Q3 2015Q3 2014FY 2014
Visite al sito (M)5393,9321,71.363,8
Quota Mobile (% sul totale visite) 658,8%43,3%42,3%
Clienti attivi (M)717,214,114,7
Numero di ordini (M)813,89,741,4
Ordini medi per cliente attivo3,02,82,8
Media carrello (EUR)963,364,466,6
Download della app (M)1457
Dipendenti9.4447,1767.588

5. Le visite al sito corrispondono al numero di richieste di serie di pagine di Zalando da ogni singolo cliente. Includono il sito, il sito mobile e la app nel periodo di riferimento. Una visita viene considerata terminata quando non vengono registrate richieste nell’arco di 30 minuti.
6. La quota mobile si riferisce agli accessi da tablet, sito mobile e app.
7. I clienti attivi sono i consumatori che registrano almeno un ordine negli 12 mesi precedenti rispetto al periodo di riferimento, a prescindere da cancellazioni e resi.
8. Il numero di ordini è il numero di acquisti nel periodo di riferimento, a prescindere da cancellazioni e resi. Un ordine viene conteggiato nel giorno in cui viene registrato dal cliente. Il numero di ordini registrati e il numero di  ordini consegnati possono essere diversi sulla base del termine del periodo di riferimento o della cancellazione degli stessi.
9. La media carrello corrisponde alle transazioni (includendo IVA e volume di transazioni del Partner Program) al netto delle cancellazioni e dei resi, e divise per il numero di ordini.

Zalando (https://corporate.zalando.com) è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I tre centri di distribuzione centrali situati in Germania formano un network logistico che ci consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. Nel terzo trimestre 2015 gli shop di Zalando hanno registrato oltre 131 milioni di visite mensili, di cui il 59% circa proveniente da dispositivi mobile, per un totale di circa 17,2 milioni di clienti attivi a fine trimestre.

CONTATTI ZALANDO
Matteo Bovio / Corporate Communications