Zalando Q4 Trading Update: Zalando breaks one billion Euro barrier in Q4

17. Januar 2017
Finanzen

Zalando ha pubblicato il trading update relativo ai risultati preliminari per l'anno 2016. Per la prima volta l'azienda ha superato il miliardo di euro di fatturato in un trimestre, registrando ricavi per 1.086-1.094 milioni di euro nel Q4-2016. I ricavi per l'anno 2016 si attestano a 3.633-3.642 di euro, con una crescita del 22,9-23,1% rispetto al 2015. La profittabilità è cresciuta sostanzialmente, con un EBIT rettificato di 202-225 milioni, circa raddoppiato rispetto all'anno precedente e corrispondente a un margine del 5,6-6,2%. L'azienda ha inoltre annunciato l'apertura di un ulteriore magazzino satellite in Svezia nel corso del 2017.

A seguire il trading update in inglese. I dati riportati sono preliminari e non soggetti a revisione. I risultati finanziari finali relativi al 2016 saranno pubblicati l'1 marzo 2017.

• Q4 revenues at EUR 1,086-1,094 million (25-26% growth), adjusted EBIT of EUR 81-104 million (7.5-9.5% margin)
  • Full year revenues at EUR 3,633-3,642 million, adjusted EBIT of EUR 202-225 million (5.6-6.2% margin)
  • Zalando to expand fulfillment footprint in Sweden

BERLIN, JANUARY 17, 2017 // Zalando SE, Europe’s leading online platform for fashion, grew revenues in the fourth quarter of 2016 by 25-26% to EUR 1,086-1,094 million (Q4 2015: EUR 868.5 million), according to preliminary figures. Zalando expects to achieve an adjusted EBIT of EUR 81-104 million, corresponding to an adjusted EBIT margin of 7.5-9.5% (Q4 2015: EUR 71.8 million or 8.3%) for the same period.

In the financial year 2016, Zalando achieved group revenues of EUR 3,633-3,642 million (FY 2015: EUR 2,958 million) growing between 22.9-23.1%, in line with its full-year guidance. Profitability improved substantially, with adjusted EBIT approximately doubling to EUR 202-225 million and corresponding to a margin of 5.6-6.2% (FY 2015: EUR 107.5 million, 3.6%).

“We have completed a successful 2016. For the first time we broke the billion-euro revenue barrier in a single quarter, a clear result of our customer focus,” said Rubin Ritter, co-CEO. “We will continue to emphasize growth and further invest behind an ever-improving customer experience across all our markets.”

Zalando intends to open a satellite warehouse in Sweden in the course of 2017, similar to its satellite warehouses in France and Italy. The facility will be run by a service provider and aims to further improve Zalando's customer proposition in its important Nordic markets in Sweden, Norway, Finland and Denmark.

All figures reported herein are preliminary and unaudited. Full financial disclosure for the fourth quarter and financial year 2016, together with the management guidance for the financial year 2017, will be published on March 1, 2017.

Zalando è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I quattro centri di distribuzione centrali situati in Germania, coadiuvati dal magazzino di Stradella dedicato al servizio locale, formano un network logistico che consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. Gli shop di Zalando registrano oltre 160 milioni di visite mensili. Nel terzo trimestre 2016, il traffico proveniente da dispositivi mobile si è attestato a oltre il 65%, per un totale di circa 19,2 milioni di clienti attivi a fine trimestre.

matteo.bovio@zalando.it