Zalando effettua la sua prima “consegna” nello spazio

4. März 2015
Technologie
  • L’idea è stata presentata durante la Hack Week di Zalando, un evento che ha l’obiettivo di dare voce ai progetti innovativi e creativi dei dipendenti
  • L’azienda ha lanciato nello spazio (atmosfera) una scarpa che ha registrato il suo viaggio grazie a una GoPro
Space Shoe

BERLINO, 4 MARZO 2015 // Zalando ha effettuato – per la prima volta nella storia - il lancio di una scarpa nella stratosfera: la calzatura Zign ha iniziato il suo volo dalla Polonia munita di GoPro e Gps per poter essere intercettata durante il suo viaggio e per regalare le immagini della sua traversata, disponibili sul sito http://thespaceshoe.com.

La scarpa, grazie a un pallone aerostatico gonfiato a elio, ha raggiunto un’altitudine di circa 35 km – tre volte l’altitudine degli aerei che operano tratte di lungo raggio - regalando delle immagini mozzafiato.

L’esperimento rientra nei progetti della Hack Week, l’iniziativa che l’azienda dedica ai propri dipendenti per spingerli a sviluppare idee innovative e creative. Durante questa settima i team di lavoro sono liberi di concentrarsi su proposte che vorrebbero implementare, con la possibilità di realizzarle concretamente.

I progetti si concentrano su molteplici aspetti: dalla realtà virtuale ai nuovi strumenti per i centri di logistica fino alle soluzioni di pagamento e alle idee creative più stravaganti. I migliori vengono poi approfonditi e realizzati.

Zalando (https://corporate.zalando.com) è tra i principali pure player europei online in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I tre centri di distribuzione centrali situati in Germania formano un network logistico che ci consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. I siti di Zalando hanno registrato oltre 100 milioni di visite mensili durante il terzo trimestre 2014, di cui il 43% proveniente da dispositivi mobile, per un totale di 14,1 milioni di clienti attivi a fine trimestre. Dopo sei anni di attività, il nostro business ha raggiunto i 2,1 miliardi di euro in ricavi per i 12 mesi di attività terminati il 30 settembre 2014.