Zalando continua il suo percorso di crescita

1. März 2016
Finanzen

Please note that this translation is for information purposes only. In case of any discrepancies between this version and the English/German, the English/German version shall prevail.

• Guidance 2016: crescita dei ricavi nella parte superiore della forbice del 20-25%, margine EBIT rettificato al 3.0-4.5%
  • Ricavi dell’anno 2015 a 2.958 milioni di Euro, EBIT rettificato di 107,5 milioni (margine del 3.6%)
  • La crescita del 33,6% nel 2015 è stata guidata da un forte focus sulla customer proposition e rinforzata dalle opportunità del mercato

BERLINO, 1 MARZO 2016. Zalando stima una forte crescita dei ricavi per l’anno finanziario 2016 nella parte alta della forbice stimata per il medio periodo del 20-25%, in seguito a un significativo 2015 in cui il gruppo ha registrato una crescita rilevante e margini solidi. Zalando continuerà a investire e concentrarsi sui servizi e l’offerta al consumatore finale al fine di supportare la crescita nel breve periodo. Allo stesso tempo, investirà nella propria strategia pluriennale di transizione a piattaforma per sostenere una crescita in linea con la forbice definita per il medio periodo. L’azienda stima un capitale circolante netto pressoché neutrale per la fine dell’anno e una spesa di capitale di circa 200 milioni nel 2016, escluse le acquisizioni e le fusioni. Nonostante questi continui investimenti, per l’anno 2016 Zalando stima un solido margine EBIT rettificato del 3.0-4.5%.

“Il nostro posizionamento nel mercato non è mai stato così solido e non abbiamo mai incontrato così tante opportunità” afferma Rubin Ritter, Membro del Management Board. “Vogliamo coinvolgere un numero sempre maggiore di consumatori e acquisire nuove quote di mercato. Stiamo volutamente seguendo una strategia di crescita e, allo stesso tempo, mantenendo una solida profittabilità, poiché pensiamo che questo sia il miglior modo per creare valore nel lungo termine”.

I ricavi di Zalando sono aumentati del 33,6% rispetto al 2014 – ben al di sopra della forbice stimata del 20-25%. La crescita è stata guidata da un focus sul consumatore e da nuove opportunità offerte dal mercato. L’azienda ha lanciato nuovi servizi per incrementare il livello di soddisfazione dei consumatori, come ad esempio consegne e procedure di reso più facili e veloci. L’offerta di Zalando è migliorata anche grazie a un assortimento più ampio e a collaborazioni più strutturate con i brand partner.

Grazie a una forte attenzione allo sviluppo del canale mobile e della app, il traffico mobile è aumentato dal 48% al 60% anno su anno, mentre i download della app sono più che raddoppiati passando da circa 7 milioni nel 2014 a 16 milioni nel 2015. L’immagine del brand Zalando si è rinforzata anche grazie a campagne di successo condotte insieme ai brand partner. Il numero dei clienti attivi è aumentato del 22% arrivando a quasi 18 milioni e il numero di ordini medi per cliente attivo ha raggiunto i massimi livelli.

Nel 2015, Zalando ha fatto progressi nello sviluppo della propria strategia di piattaforma, volta al costruire un'infrastruttura online e mobile per il fashion che connetta i clienti, i brand e gli intermediari all’interno della piattaforma di Zalando. Zalando ha introdotto prodotti aggiuntivi come Zalon, un servizio di curated shopping, e Zalando Media Solutions, un servizio di advertising digitale. Le acquisizioni di Metrigo e nugg.ad, così come l'acquisizione di una partecipazione in Anatwine, hanno sostenuto lo sviluppo della piattaforma.

Strumenti chiave per l’ottimizzazione della piattaforma sono gli investimenti in tecnologia e la capacità di distribuzione di Zalando. Per rafforzare le sue capacità tecnologiche, Zalando ha aperto degli hub tecnologici a Dublino e Helsinki, e ha rafforzato l'organico a circa 1.000 dipendenti specializzati in tecnologia entro la fine dell'anno 2015. Il focus sulla distribuzione si sta rafforzando con un terzo grande centro logistico previsto a Lahr, in Germania, e un primo magazzino satellite a Stradella, in Italia. Inoltre, considerata la forte crescita, è stata accelerata la pianificazione di un ulteriore grande hub.

Zalando ha registrato ricavi totali per 2.958 milioni di euro nel 2015. Il fatturato è cresciuto del 28% nella regione DACH, con un fatturato di 1.580 milioni di euro. Allo stesso tempo, il segmento Resto d’Europa è cresciuto del 40,5% a 1.212 milioni di euro di ricavi. Nonostante i forti investimenti in iniziative rivolte al consumatore e alla piattaforma, Zalando ha dimostrato una solida profittabilità, con un EBIT rettificato di 107,5 milioni di euro, o un margine del 3,6%. Il margine EBIT rettificato nell’area DACH si è attestato al 6,4 per cento. Il segmento Resto d'Europa ha quasi raggiunto il break-even con un margine EBIT rettificato del -0,3%. Alla fine del 2015 Zalando ha raggiunto una quota di circa 10.000 dipendenti.

Il report annuale completo di Zalando è disponibile online e per il download. Il 12 maggio 2016 Zalando presenterà i dati relativi al primo trimestre 2016, che verranno preceduti da un trading update. La data di pubblicazione del trading update verrà annunciata sul sito Investor Relations di Zalando.

Zalando group – Revenue and adjusted EBIT (EUR million)
Zalando group – Key performance indicators

Zalando (https://corporate.zalando.com) è la piattaforma online europea leader in ambito moda donna, uomo e bambino. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto esclusiva e una destinazione unica da cui accedere a un’ampia selezione di articoli fashion tra cui accessori, scarpe e abbigliamento, il tutto con spedizione e reso gratuiti. Costituito da oltre 1.500 brand, l’assortimento include i più noti marchi internazionali, fast fashion e locali, ed è completato dai prodotti delle nostre private label. L’offerta è localizzata al fine di rispondere alle preferenze dei clienti di ciascuno dei 15 mercati europei in cui operiamo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. I tre centri di distribuzione centrali situati in Germania formano un network logistico che ci consente di servire efficientemente i clienti di tutta Europa. Siamo convinti che la nostra integrazione di fashion, aspetti operativi e tecnologia applicata all’online ci consenta di offrire una value proposition convincente, sia per i clienti sia per i brand nostri partner. Nel quarto trimestre 2015 gli shop di Zalando hanno registrato oltre 135 milioni di visite mensili, di cui il 60% circa proveniente da dispositivi mobile, per un totale di circa 17,9 milioni di clienti attivi a fine trimestre.